AUMENTO DI PESO

Dottoressa, negli ultimi anni ho preso dei chili in più e non c’è piu’ verso di perderli”

Ecco una frase tipica con cui molte mie pazienti oltre i 40 anni esordiscono quando arrivano in visita.

Tutto quello che prima funzionava, dieta, attività fisica, non scalfiscono di 1 grammo quei maledetti chili messi di solito sull’addome!

Ma spesso anche il seno e i tronco si ingrossano e danno alla figura un aspetto che non ci corrisponde più.

Perché? E soprattutto Come risolvere?

Normalmente, con l’aumentare degli anni si possono prendere circa 0.3 Kg all’anno.

Questo aumento però raddoppia quando la nostra riserva ovarica diminuisce, potendo arrivare a 6 kg in più nei 10 anni dopo la menopausa.

E quand’è che la nostra riserva ovarica inizia a diminuire?

Ogni donna ha il suo orologio biologico, ma mediamente dai 35-40 anni

Inizia però in modo subdolo: le mestruazioni cominciano ad avere qualche giorno di anticipo o di ritardo, possono esserci strascichi mestruali o perdite di sangue fuori ciclo, ci si può sentire particolarmente gonfie e/o con il seno dolente, compaiono sbalzi d’umore e il sonno può essere disturbato.

Le nostre ovaie nascono con un quantitativo di ovociti (riserva ovarica) che nel corso della vita vanno in parte esaurendosi per le ovulazioni mensili e in parte deteriorandosi per effetto del passare del tempo.

Quando la loro attività diminuisce, si altera la loro produzione di ormoni.

Le ovulazioni non avvengono più in maniera corretta, la produzione degli estrogeni può prendere il sopravvento rispetto alla produzione del progesterone.

Gli estrogeni non controbilanciati danno gonfiore e ritenzione idrica.

Il progesterone prodotto in maniera carente non riesce più, tra le sue azioni, ad aumentare la t° corporea basale che aumenta la spesa energetica.

Dunque si brucia di meno e il metabolismo rallenta.

Quando poi la riserva ovarica diminuisce sempre di più andando verso la menopausa conclamata, si crea anche carenza di estrogeni e subentra un altro squilibrio: si inverte il rapporto tra due ormoni ( Cortisolo/DHEAS) facendo aumentare il cortisolo soprattutto alla sera ( quando di solito invece si abbassa)
Il cortisolo aumenta il deposito di grasso a livello addominale.

Che fare dunque?

Non aspettare! Un controllo annuale potrà, se fatto da uno specialista attento, rilevare l’iniziale riduzione della riserva ovarica e correre ai ripari con le terapie adeguate.

Ma non disperare se sono passati già un po’ di anni di irregolarità mestruali o se si è già in menopausa, si può trovare il giusto aiuto per tutte.